sabato 12 luglio 2008

CARTA GEOGRAFICA ITALIA


L’Italia è un paese dell’Europa meridionale. È costituita da una sezione continentale e da una lunga penisola che si protende nel Mediterraneo, di forma allungata e stretta. Osservandola su una carta geografica ha la forma di uno stivale.

A nord l’Italia confina con la Francia, la Svizzera, l’Austria e la Slovenia. La penisola è circondata da tre bracci del Mar Mediterraneo: la costa occidentale è bagnata dal Mar Tirreno, che si estende tra il continente e la Sardegna; a est si trova il Mare Adriatico, che separa l’Italia dalla Croazia e dall’Albania; a sud-est è invece bagnata dal Mar Ionio. La sezione di mare che si estende tra la Liguria e la Corsica prende invece il nome di Mar Ligure.

Se si viaggiasse dal punto più a nord fino al punto più meridionale del paese (nell’isola di Lampedusa), si percorrerebbero 1.360 chilometri, mentre la larghezza maggiore raggiunge 600 chilometri nella parte continentale e solo 240 chilometri in quella peninsulare. I confini terrestri si sviluppano per 1.800 chilometri, mentre l’estensione costiera raggiunge i 7.500 chilometri: ciò dà la misura della marittimità dell’Italia.

Nei confini dell’Italia sono inclusi due piccoli stati indipendenti: lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.

Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento: